I CINQUE ELEMENTI DI BASE

Image

Ogni persona nella quotidianità deve soddisfare i bisogni primari, ciò comporta un continuo correre perché il tempo è sempre sfuggente non sufficiente a soddisfare le esigenze in aumento dal lavoro alla famiglia. In questo continuo impegno diminuisce il tempo da dedicare a noi stessi.

Queste le difficoltà pratiche quotidiane, nella ipotesi che volessimo far fronte a questo impegno stressante che logora il nostro sistema “PERSONA”, sorge la difficolta di scelta di cosa fare per attenuare lo “Stress quotidiano” e vivere un BEN-ESSERE migliore.

Certamente questo ultimo bisogno va esaudito, primarie e secondarie. Tra queste esigenze non solo quella di migliorare il proprio benessere e come riconoscere le proposte giuste per tra le tante che giungono dai rapporti sociali, media e pubblicità.

La Disciplina “Usui Reiki Ryoho” nonostante l’attuale realtà della globalizzazione nel suo percorso storico di quasi un centenario si diffonde sempre con maggiore apprezzamento. Tutto ciò grazie alla sua semplicità e adattabilità il “Metodo Reiki Usui”, nella naturalità delle mutazioni della vita secondo natura, si è adattato alle tradizioni dove ha subito modifiche per meglio rispondere ai valori morali e spirituali unici delle stesse. Oltre a questo lo stesso Metodo si è modellato secondo il volere dei praticanti.

Nonostante ciò, e tutti gli adattamenti e il sorgere di numerosi Stili, dalla rete e dalla letteratura disponibile, ripercorriamo i tratti portanti della scoperta di Mikao Usui, attraverso i cinque elementi fondamentali rimasti intatti.

LA Disciplina “Usui Reiki Ryoho” ha origine nei primi decenni del ‘900 dalle esperienze e conoscenze del Fondatore Usui Sansei derivanti: dal Buddhismo esoterico, chiamato Mikkyò, dalle antiche pratiche Shungendo, dall’esperienza praticando le Arti Marziali dove ha raggiunto i gradi più alti di riconoscimento, questo suo percorso esperienziale ha permesso ad Usui Sensei di raggiungere “Anshin Ritsumei”, l’assoluta Pace Interiore.

La consapevolezza raggiunta ha permesso ad Usui-Sen di poter lasciare all’umanità il dono del Percorso “Usui Reiki Ryoho”.   Pertanto, non è l’energia che rende la Disciplina “Usui Reiki Ryoho” unica, ma il cammino che si percorre.

Parliamo dei cinque Elementi Fondamentali:

  • I Precetti o Principi (Gokai);
  • Tecniche;
  • Trattamento;
  • Simboli e Mantra;
  • Reiju.

In genere questi elementi vengono praticati singolarmente su se stessi per poi usarli sugli altri divenendo poco a poco pratica quotidiana, di tanto in tanto la ricezione di Reiju. Questo permette che la pratica ha un riscontro molto forte.

L’unione di tutti e cinque gli elementi diviene un insegnamento completo, perché ogni elemento e di supporto all’altro. Pertanto lavorando contemporaneamente sui cinque elementi si riesce ad ottenere la giusta consapevolezza della disciplina, perchè per ogni persona l’apprendimento è diverso e diverso e il tempo di percorrenza del sentiero verso l’Anshin Ritsumei.

Università Popolare OlisticaMente Acsd-ps
Associazione culturale sportiva dilettantistica promozione sociale
Sede Legale: Via Santini n.8 06123 - Perugia (PG)
Tel. +39 331 43.95.535 / +39 335 62.20.945
Pec: olisticamente@pcert.postecert.it - e-mail: olisticamenteumbria@gmail.com
Cod. Fiscale PRNRTL62D55Z1090
- Rec: 7217

Copyright © 2019 Reiki Umbria
Mobile +39 3314395535